ABC Transport Plc ha iniziato a operare nel trasporto di passeggeri su strada il 13 febbraio 1993 come ramo di Rapido Ventures con l'obiettivo di gestire un moderno sistema di trasporto su strada in Nigeria.
Nel marzo 2003, Capital Alliance Private Equity (CAPE) ha acquisito il 30% delle azioni di ABC Transport. Con l'acquisizione, Capital Alliance (Nigeria) è diventata stakeholder di ABC TRANSPORT, una partnership che ha riposizionato l'azienda per una maggiore performance.
Per i notevoli risultati ottenuti dall'azienda nel settore dei trasporti, ABC Transport è stata giudicata il miglior trasportatore in Nigeria dal Chartered Institute of Transport, Nigeria e da allora ha costantemente vinto il National Bus Operator of the Year Award insieme ad altri riconoscimenti da enti rinomati.
Le operazioni all'interno e all'esterno della Nigeria vengono svolte in terminal ultra moderni, con comode lounge in varie città come Lagos (Jibowu e Amuwo-Odofin), Aba, Owerri, Port-Harcourt, Abuja, Enugu, Onitsha, Umuahia, Jos, Mbaise, Bolade e Accra (Ghana).
Gli autobus ABC sono soprannominati con il marchio dell'azienda la renna. La scelta della Renna come simbolo dell'azienda è stata fatta dopo un attento studio delle peculiarità dell'animale che è forte, veloce e si muove in branchi.
ABC Transport gestisce servizi di autobus di lusso secondo gli standard internazionali accettati di trasporto su strada. I suoi servizi sono progettati appositamente per viaggiatori distinti che altrimenti utilizzerebbero il servizio aereo.